Il progetto crescere sulla neve nasce con l’idea di dare a tutti i ragazzi la possibilità di provare l’esperienza in ambiente montano all’aria aperta.
Le difficolta economiche delle famiglie non permettono a tutti i ragazzi di provare le brezza e il divertimento di sciare, quindi la Scuola Sci Spiazzi di Gromo ha ideato il progetto Crescere sulla Neve.
I vantaggi economici dell’offerta e la logistici della stazione sciistica rendono la settimana sulla neve un’esperienza indimenticabile.
Spiazzi di Gromo si trova a 45 Km da Bergamo in valle Seriana.
La località sciistica si presta perfettamente alle scuole, offrendo i servizi necessari allo svolgimento delle attività sportive ma allo stesso tempo consente ai docenti un controllo costante sugli alunni. Gli alberghi sono dislocati sulle piste, a fianco di essi ci sono i noleggi e la Scuola Sci Spiazzi. Il pattinaggio e la pista dello sci di fondo sono due valide alternative alle attività che già trovate nell’offerta.
Tutti gli spostamenti sul posto sono facilmente eseguibili con pochi minuti a piedi.
La location è fondamentale per la buona riuscita dell’esperienza sulla neve.
Spiazzi di Gromo rappresenta una
meta molto gettonata per questo tipo di esperienza; la località sciistica infatti si presta molto alle gite
scolastiche sulla neve per una serie di motivi:
Un comprensorio con piste azzurre e rosse rendono possibile l’apprendimento del 100% dei ragazzi. Tutti devono poter imparare e provare l’esperienza dello scivolamento sulla neve senza troppi rischi!! E chi è già capace?....Si divertirà sempre e comunque!
Piste a 50m dall’albergo è sicuramente molto vantaggioso. Ogni ragazzo al mattino con pochi passi a piedi raggiunge il punto di incontro con il proprio maestro di sci senza dover caricare tutta l’attrezzatura sull’ Autobus e senza doversi subire il viaggio (magari già con gli scarponi ai piedi)
Durante le gite scolastiche in settimana bianca diventa importante il controllo dei ragazzi. Il comprensorio sciistico di Spiazzi di Gromo ha una struttura raccolta permettendo ai professori della settimane bianche un ottimo controllo degli alunni durante la giornata.
Scuola Sci, Noleggio, Alberghi, Pattinaggio, Parco sospeso…tutte strutture molto vicine fra di loro (raggiungibili a piedi), essenziali per la gita scolastica in settimana bianca.
Lezione di sci di gruppo con suddivisione dei livelli sciistici con maestri di esperienza, abilitati e certificati.
Skipass giornaliero, valido su tutto il comprensorio per tutta la giornata dell’intero periodo.
*** in pensione completa con camera singola per gli accompagnatori (1/15).
Casco, bastoncini, scarponi e sci; tutto il necessario per la settimana bianca scolastica.
A pochi metri dalle piste con possibilità di noleggio pattini.
Il programma prevede 2 ore di lezione di sci al mattino dove ogni ragazzo sarà inserito nel gruppo con livello tecnico idoneo alle proprie capacità rendendo in questo modo la lezione costruttiva e divertente.
La filosofia della Scuola Sci Spiazzi è che tutti possono imparare! La settimana bianca scolastica ha lo scopo di permettere a tutti i ragazzi di provare l’esperienza della neve, non per diventare campioni ma per provare un nuovo sport. Lo sport è crescita e con il progetto Crescere sulla neve la Scuola Sci Spiazzi vuole dare il suo supporto a rendere i ragazzi più autonomi, indipendenti partendo proprio dalle piste di sci.
Ogni ragazzo alla fine dell’esperienza della settimana riceverà la tessera di classificazione della Scuola Sci Spiazzi.
L’ultimo giorno è possibile anche organizzare una piccola gara di fine corso.
Progetto