gita sulla neve

gite sulla neve

Gita sulla neve in Lombardia

In questa pagina troverai tutte le informazioni per organizzare al meglio le gite sulla neve per il tuo gruppo.

Le attività invernali e tutti gli sport sulla neve possono offrire esperienze uniche e indimenticabili. Le “avventure” e le emozioni provate durante la gita sulla neve restano impresse nei cuori dei ragazzi e dei bambini di tutte le età.

La gita sulla neve è sempre una grande esperienza dove il divertimento è assicurato; va però organizzata al meglio. Gli istituti scolastici, gli oratori, le aziende o un insieme di amici hanno sempre un referente che si occupa dell’organizzazione.

Ecco una serie di punti che possono aiutare a organizzare al meglio la gita sulla neve in Lombardia.

che cosa si fa in gita sulla neve?

Sci alpino (discesa), sci nordico (fondo), ciaspolate (camminata nella neve con le ciaspole), sole e relax, queste le esperienze che si possono praticare in gita in montagna.

Provare l’esperienza dello sci alpino affiancati da maestri di sci qualificati muovendo i primi passi sulla neve oppure per i più esperti migliorando la tecnica.

Sci nordico, tecnica classica oppure lo skating all’aria aperta.

Camminare accompagnati da una guida fra la neve nei boschi ciaspolando, assaporando la natura e il paesaggio che ci circonda.

Sole e relax in quota presso il rifugio respirando aria di montagna.

COME organizzare UNA GITA SULLA NEVE

Consigli pratici per un professore/responsabile che organizza una gita sulla neve.

Definire il tipo di gita

La prima cosa è aver chiaro e definire che tipo di gita in montagna si vuole organizzare. Gita di una giornata oppure gita da più giornate?

Quante persone parteciperanno?

Una volta definito il tipo di gita creo un sondaggio fra il mio gruppo per capire il numero di persone interessate a partecipare oppure definisco un numero massimo di persone che potranno partecipare (importante considerare che gli accompagnatori devono essere in rapporto 1/15 per ogni minore). Posso partecipare anche ragazzi con disabilità, la cosa importante è definire sin da subito l’organizzazione.

Creo il programma tipo

Creo il mio “pacchetto gita neve” oppure mi faccio consigliare da chi già organizza questo tipo di attività per stilare un programma tipo sulla giornata o sulla settimana; per contenere i costi e per la miglior organizzazione il focus della gita è improntato sia su un tipo di esperienza. Esempio gita sulla neve con esperienza sci alpino. Si possono poi aggiungere più attività (pattinaggio, ciaspolata…) ma la cosa importante è definire che cosa si farà in questa gita, diversamente ogni ragazzo vorrà fare di testa sua….

Prenoto

Confermo la gita con tutte le esperienze e organizzo il trasporto. Se la gita è di più giornate organizzerò l’arrivo in stazione e la partenza seguendo le indicazioni fornite sugli orari e le disponibilità alberghiere se la gita sulla neve è di una giornata meglio partire e arrivare presto in mattinata, la giornata è divertente e il tempo vola….

Copertura assicurativa

Verifico sempre che il mio istituto scolastico sia assicurato su tutte le attività che i ragazzi praticano, l’acquisto di uno skipass copre le attività in pista (https://www.snowcare.it/garanzie/).

Abbigliamento

Vanno date indicazioni su come vestirsi e su quali indumenti portare in gita. Sicuramente serve proteggersi dal freddo ma vanno indossati indumenti che permettono la traspirazione. Oltre all’abbigliamento da hotel pe la gita serve: maglia termica, calzettoni alti, calzemaglia (a scelta), pile da montagna, giacca e pantaloni da sci, guanti da sci (non in lana), cappello, occhiali, burro cacao e crema solare.

gita sulla neve A SPIAZZI DI GROMO!

Gita sulla neve Bergamo

Spiazzi di Gromo è una località sciistica in Lombardia molto vicino a Bergamo (47 km,  circa 1h in pulman) che offre un territorio che si addice in modo perfetto per le gite sulla neveL’accessibilità alle piste e gli spazzi adeguati ai ragazzi rendono unico questo luogo.

Caratteristiche di Spiazzi di Gromo

👍 Località sciistica vicino all’ autostrada in valle Seriana a un’ora di transfert dall’aeroporto;
👍 Il parcheggio è direttamente sulle piste;
👍 I servizi sono tutti localizzati nelle vicinanze degli accessi alle piste;
👍 Le piste sono facili;
👍 La stazione ha dimensioni piccole rispetto ai grandi comprensori.

Perché scegliere Spiazzi di Gromo per la gita?

Partendo ad esempio da Milano in un paio di ore di autobus si può essere sulla neve;

Non è necessario transfert in autobus o in seggiovia per accedere alle piste e ai luoghi dove avvengono le attività invernali;

Arrivati in stazione, i noleggi, la scuola sci, il pattinaggio, le piste, il parco sospeso, i luoghi di partenza degli itinerari per le ciaspolate sono tutti localizzati in un unico punto;

Essendo una zona facile i principianti hanno facilità nell’apprendimento, i più esperti potranno sempre gustarsi i 600m di dislivello delle piste rosse e nere;

Un comprensorio a misura per la gita sulla neve che consente un controllo costante dei ragazzi su tutte le piste facili.

Due possibili esperienze:

Gita sulla neve di un giorno

Gita sulla neve di più giorni

Gita sulla neve di più giorni

Offrire a tutti i ragazzi la possibilità di un’esperienza indimenticabile di più giorni.

Servizi compresi - gita più giorni

Scuola Italiana Sci – lezioni di gruppo;
Skipass giornaliero per tutta la settimana;
Hotel in pensione completa;
Noleggio attrezzatura;
Assicurazione in pista;
Attività in montagna.

Prezzo - gita più giorni

620 * Euro
Prezzo a ragazzo

Gita sulla neve di un giorno

Un’offerta competitiva che possa avvicinare i ragazzi e i bambini allo sport sulla neve

con un rapporto qualità prezzo ottimo!

Servizi compresi - gita un giorno

Scuola Italiana Sci – lezioni di gruppo;
Skipass giornaliero;
Noleggio attrezzatura;
Assicurazione in pista;

Prezzo - gita un giorno

123 * Euro
Prezzo a ragazzo

*il prezzo di 40,00€ si riferisce a un programma tipo con lezione di 2 ore.

Logo Scuola Sci Spiazzi News

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Richiedi informazioni