Lo sci alpino è uno sport invernale praticato sui pendii in montagna, sulla neve con l’utilizzo degli sci.
Si parla di sci alpino addirittura intorno al VII millennio a.C.; si parla di sci alpino come necessità per spostarsi e non come sport. A partire dalla metà del XIX secolo che lo sci alpino iniziò a prendere le sembianze dello sport che conosciamo oggi.
Lo sci alpino, oltre ad essere un’attività ricca di storia e tradizione, riveste un ruolo fondamentale sia come sport ricreativo che come disciplina agonistica.
Con questa guida vogliamo fornire informazioni sulla tecnica e ‘equipaggiamento necessario allo sci alpino.
Lo sci alpino è uno sport invernale che consiste nello sciare sulle piste da sci mediante attrezzatura specifica (come sci, scarponi..) su manto nevoso.
Lo sci alpino è uno sport divertente, a contatto della natura che porta benessere al corpo e alla mente.
Esistono molte discipline, molti circuiti competitivi; l’obiettivo per tutti è compiere il tracciato nel minor tempo possibile.
Lo sci alpino nasce nella su forma basilare come tecnica utilizzata nei paesi freddi per muoversi e cacciare. Spostarsi sul manto nevoso a piedi non era facile, per questo gli sci rendeva la “vita più semplice”
Lo sci alpino nel secolo XIX comincia a prendere forma come sport; nel 1936 lo sci alpino fa il suo debutto alle Olimpiadi invernali.
Per la pratica dello sci alpino vengono utilizzate una serie di attrezzature.
Gli sci sono l'elemento fondamentale per la pratica dello sci alpino. Ne esistono di diversi modelli a secondo del livello sciistico.
Gli attacchi per lo sci alpino sono l'elemento di collegamento fra lo sci e lo sciatore.
Gli scarponi per lo sci alpino sono delle calzature che collegate agli attacchi trasmettono gli 'impulsi agli sci necessari a garantire il controllo dello sci.
I bastoncini da sci alpino sono un elemento dello sciatore che aiutano a mantenere l'equilibrio durante la discesa.
L'abbigliamento invernale è l'insieme del vestiario utilizzato per proteggere il corpo dal freddo.
Lo sci alpino include sei discipline: discesa libera, super-G, slalom gigante, slalom speciale (o slalom), slalom parallelo (o parallelo) e combinata.
Tutte le discipline dello sci alpino vengono premiate con il parametro del tempo; vince il tempo di percorrenza più basso. Fra le principali gare di sci alpino ecco le 3 principali discipline.
La disciplina dello sci alpino più spettacolare, dove vengono raggiunte le velocità più elevate sugli sci.
Il supergigante, detto anche Super-G, è una disciplina molto simile alla discesa libera ma con velocità più ridotte.
Disciplina dello sci alpino che consiste nel fare un percorso (con paletti rossi e blu) riducendo al minimo la strada da percorrerre.
Abbiamo riassunto in questa guida una serie di punti utili sullo sci alpino. Spiazzi di Gromo è una località che si adatta a muovere i primi passi sulla neve.
Se ti servono maggiori informazioni non esitare a contattarci, siamo la Scuola Italiana Sci Spiazzi di Gromo (BG) composta da maestri qualificati con anni di esperienza sul campo e potremo sicuramente darti un consiglio utile.
Se la nostra guida ti è stata utile condividila.