Sciare a Bergamo: dove andare, quando andare, cosa fare

Bergamo è una cittadina situata in Lombardia, si trova a pochissimi km dall‘aeroporto di Orio al Serio ed è circondata dalle montagne delle alpi Orobie che offrono molte opportunità per lo sci.

In questa guida forniremo tutte le informazioni per pianificare al meglio la tua esperienza sulla neve sulle montagne vicino a Bergamo e sulle piste da sci bergamasche.

Sciare-a-Bergamo
Bergamo sci - Località sciistiche Bergamo

Località sciistiche vicino a Bergamo

Dove sciare vicino Bergamo

Ci sono diverse località sciistiche per sciare a Bergamo, vicino alla città dove praticare sci di fondo, sci alpino, sci alpinismo. Sulle montagne sopra Bergamo ci sono località molto adatte ai bambini.

Località sciistiche Bergamo
Sciare bambini Bergamo
come imparare a sciare
Sci alpino Bergamo - Sci di fondo Bergamo- Sci alpinismo Bergamo

Spiazzi di Gromo è la località sciistica più vicino a Bergamo. Dista circa 48 km ed è raggiungibile in circa 1 ora di auto dal centro della città.

La stazione offre grandi opportunità per i bambini che muovono i primi passi sulla neve; la Scuola Italiana Sci Spiazzi ha corsi e lezioni private dedicate.

Per gli appassionati di fondo c’è un anello di 5 km oppure la possibilità per gli appassionati di sci alpinismo di noleggiare e salire in quota fino ai 2000mt del monte Timogno.

Stazioni sciistiche Bergamo

Quando sciare a Bergamo

STAGIONE SCIISTICA A BERGAMO

La stagione sciistica a Bergamo inizia a Dicembre e si protrae fino a Aprile ed è caratterizzata da condizioni meteo favorevoli.

La neve è solitamente abbondante e di buona qualità in tutte le valli bergamasche.

Ricorda sempre di prenotare soprattutto la scuola sci per i bambini essendo le località bergamasche molto frequentate dai turisti.

METEO A BERGAMO

SPIAZZI DI GROMO Scuola Sci Spiazzi

Cosa fare a Bergamo oltre a sciare

ESCURSIONISMO

Ci sono molte zone, anche durante l’inverno che possono essere meta di escursioni vicino alle località sciistiche di Bergamo.

Ecco alcuni itinerari per le escursioni.

VISITE CULTURALI

Oltre a sciare nelle valli bergamasche, Bergamo offre una varietà di visite culturali per soddisfare tutti gli interessi.

Il tour di città alta, il tour dell’Accademia Carrara, la visita ai borghi medioevali (Gromo), il tour dei musei di Bergamo e il tour di degustazioni.

SHOPPING

Per gli amanti dello shopping, Bergamo offre un’esperienza piacevole, un mix di marchi di alta gamma e boutique locali.

Il centro storico della città di Bergamo è un luogo di shopping di lusso.

A pochi chilometri dal centro città si trova il Centro Commerciale Orio Center (a fianco dell’aeroporto), uno dei più grandi centri commerciali d’Italia. Qui è possibile trovare un’ampia scelta di negozi, ristoranti e cinema.

CONclusioni

Abbiamo riassunto in questa guida una serie di punti utili per avere informazioni per sciare a Bergamo.

Se ti servono maggiori informazioni non esitare a contattarci, siamo la Scuola Italiana Sci Spiazzi di Gromo (BG) composta da maestri qualificati con anni di esperienza sul campo e potremo sicuramente darti un consiglio utile.

Se la nostra guida ti è stata utile condividila.